News Marche Temporali Torna alle News

Le Marche Temporali diventano Europee.

Il Regolamento eIDAS entra in fase di applicazione dal 1° luglio.

  • 23 06 2016
Le Marche Temporali diventano Europee.

Dopo due anni dall'entrata in vigore, 17 settembre 2014, il Regolamento dell’Unione Europea n° 910/2014 su identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche entra finalmente in fase di applicazione

Che Cos’è il Regolamento dell’Unione Europea n° 910/2014 o Regolamento eIDAS?

Il Regolamento eIDAS è il Regolamento europeo che ha come obiettivo la creazione di un mercato unico digitale fornendo una base normativa a livello comunitario per i servizi fiduciari ed i mezzi d’identificazione elettronica degli Stati Membri. Il regolamento eIDAS punta a creare uno standard che aumenti la fiducia nelle transazioni tra cittadini ed aziende all’interno dell’UE e a semplificare i rapporti tra cittadini europei e Istituzioni.

Che Cosa Sono le Marche Temporali?

Le marche temporali sono un servizio offerto da un Certificatore accreditato, che consente di associare data e ora, certe e legalmente valide, ad un documento elettronico, permettendo una validazione temporale del documento opponibile a terzi. (cfr. Art. 20, comma 3 Codice dell’Amministrazione Digitale Dlgs 82/2005).

Che Cosa Cambia per le Marche Temporali con il Regolamento eIDAS?

Il Regolamento europeo eIDAS introduce due definizioni:

  • validazione temporale elettronica: dati in forma elettronica che collegano altri dati in forma elettronica a una particolare ora e data, così da provare che questi ultimi esistevano in quel momento;
  • validazione temporale elettronica qualificata: una validazione temporale elettronica che soddisfa i requisiti di cui all’articolo 42 del Regolamento eIDAS;

In particolare la validazione temporale qualificata prevede l'apposizione della marca temporale mediante una firma elettronica avanzata o sigillata con un sigillo elettronico avanzato del prestatore di servizi fiduciari qualificato o mediante un metodo equivalente.

Quale Futuro per le Marche Temporali?

Le marche temporali "italiane" continueranno ad avere il valore e gli effetti previsti dalla normativa nazionale ma solo in tale ambito.

Le Marche Temporali diventano Europee. Il Regolamento eIDAS entra in fase di applicazione dal 1° luglio.


Grandi volumi di marche temporali

Se necessitate di un numero importante di Marche Temporali acquistate in unica soluzione contattateci. Un nostro preparerà un'offerta personalizzata per soddisfare la vostra richiesta.

Un Nostro consulente la contatterà per fornirle un preventivo adatto alle sue esigenze.

Richiedi grandi volumi

Marche Temmporali