Le informazioni per la firma da Mac sono poco accessibili a un pubblico non esperto. Abbiamo pensato fosse utile una guida per immagini per configurare passo a passo un lettore di smart card con firma digitale.
Vi occorre:
- una smart card o una business key Infocert;
- un lettore USB di smart card (non vi occorre se avete la Business Key);
- il software per la firma;
- il driver per il lettore USB;
- il driver per la smart card.
Possiamo firmare digitalmente qualsiasi documento, ma è preferibile un file in formato pdf per vari motivi. Qualunque sistema (PC o Mac o Linux) è in grado di leggere un pdf esattamente come l'abbiamo realizzato, senza problemi di font, versioni aggiornate, o software particolari, a parte quello che serve per aprire l'involucro firmato.
Una vlta inserita la Business Key o il lettore smart card dovete scaricare i driver presenti sul sito del dispositivo Samrt card o presenti direttamente nella business key.
Una volta istallati i driver dovete far partire il programma dike (presente anch'esso nella business key infocert mentre da scaricare dal sito per la smart card)
Fate partire dike, a questo punto potete caricare il file da firmare e con un semplice click potete apporre la Vostr firma digitale sul documento.
Ricordate che la firma digitale dura 3 anni, il rinnovo è semplice e veloce ed economico rispetto a una nuova emissione. Nei 90 giorni che precedono la scadenza dei certificati potete rinnovarli con un semplice acquisto online.
