News Marche Temporali Torna alle News

Come tutelare un proprio diritto d'autore?

Spiegazione di come tutelare il proprio diritto di opera intellettuale

  • 07 10 2017
Come tutelare un proprio diritto d'autore?

Ci sono vari metodi tutti ugualmente efficaci.

Tutti gli autori, soprattutto gli esordienti, sono terrorizzati dall’idea che qualcuno rubi le loro opere e le pubblichi a suo nome, prendendosi il merito del loro lavoro. È sempre utile tutelare il diritto d’autore e proteggere la paternità del proprio lavoro. Certo non bisogna essere paranoici, ma solo prudenti.

Il problema da risolvere è: dimostrare a livello legale di essere gli autori di un vostro lavoro.

Ci sono vari modi per provarlo.

SIAE.

Molti credono che l’unica soluzione percorribile per tutelare il diritto d’autore sia quella dell’iscrizione alla SIAE. La Società Italiana degli Autori ed Editori, infatti, ha una sua sezione specifica dedicata alle opere letterarie, chiamata OLAF.

La Società Italiana degli Autori e degli Editori ha il compito di tutelare il diritto d’autore. A fronte di una somma comunque modica, la SIAE certifica la paternità da parte degli autori.

Per certificare a livello legale la paternità delle proprie opere, è necessario iscriversi come autori oppure pagare una somma per ogni lavoro di nostra produzione.

Ma è davvero l’unica soluzione? E poi, conviene sul serio?

La tesi dell’iscrizione obbligatoria alla SIAE è data, oltreché da retaggi storici, anche dalla presenza, dietro molti libri in commercio nelle librerie, dei famosi bollini. Ma, come specifica anche la SIAE stessa, i bollini non sono altro che uno strumento che viene messo a disposizione del mercato e delle forze dell’ordine per distinguere le opere originali da quelle contraffatte.

L’iscrizione alla SIAE non è affatto necessaria e lo dice la stessa SIAE sul suo sito:

“Non è obbligatorio aderire alla SIAE. L’adesione alla SIAE è libera e volontaria. L’autore può teoricamente decidere di curare direttamente i rapporti con gli utilizzatori per tutelare i propri diritti, ma di fatto l’intermediazione di una organizzazione specializzata e capillare è indispensabile. In Italia, l’attività di intermediazione è riservata dalla legge alla SIAE in via esclusiva. L’ autore può comunque scegliere di aderire ad altre Società di autori di Paesi stranieri.”

Marca Temporale

Forse il sistema più semplice e meno conosciuto, la marca temporale fornisce data certa a un documento (che poi mi raccomando non deve essere ne modificato ne cancellato).

Fornisce quindi prova certa che quel documento in quella data è stato prodotto da qualcuno e quindi in tribunale si può impugnare la paternità dell'opera se la propria data è anteriore a quella di eventuali altri pretendenti. Per maggior scrupolo si può apporre anche una firma digitale ma questo non varia la sostanza dell'importanza della data certa per la prova documentale.


Raccomandata.

Altro metodo consiste nello stampare il proprio lavoro e auto spedirselo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, chiedendo all’impiegato postale di apporre dei timbri ben visibili con la data di spedizione.

Una volta ricevuto il plico, non lo si dovrà mai aprire fino a quando non verrà pubblicato. Con questo sistema si sfrutta la validità legale della raccomandata per certificare che l’opera era in nostro possesso in una particolare data.

Posta elettronica certificata.

La Pec è una e-mail con lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Basta quindi inviare a se stessi il proprio lavoro tramite Pec per certificarne il possesso alla data di invio. Anche la Pec, così come la raccomandata, certifica il possesso in una certa data.

Come tutelare un proprio diritto d'autore?


Grandi volumi di marche temporali

Se necessitate di un numero importante di Marche Temporali acquistate in unica soluzione contattateci. Un nostro preparerà un'offerta personalizzata per soddisfare la vostra richiesta.

Un Nostro consulente la contatterà per fornirle un preventivo adatto alle sue esigenze.

Richiedi grandi volumi

Marche Temmporali